top of page
  • martapibia

3 PUNTI CHIAVE PER UNA GESTIONE EFFICIENTE DEL MAGAZZINO

Aggiornamento: 4 mar 2020


Saper gestire l'inventario ovunque esso si trovi, sia all'interno della catena di approvvigionamento che all'interno o all'esterno delle quattro mura aziendali è oramai una prerogativa che, soprattutto per le aziende manifatturiere, ma non solo, è diventata imprescindibile.

Ma quali sono gli aspetti di cui tenere conto per una gestione efficiente ed ottimale del proprio magazzino?


1. Tieni traccia dell'inventario con visibilità end-to-end

In un'epoca fortemente digitalizzata anche le aziende sono chiamate oggi a tener traccia dell'inventario in una maniera che va oltre ciò che veniva richiesto con il semplice magazzino tradizionale. Con non poche difficoltà davanti a sistemi tradizionali di gestione obsoleti, oggi la strada da percorrere viene ricercata ancora una volta nel cloud. Grazie al cloud infatti è possibile far dialogare i sistemi di gestione del magazzino direttamente da mobile attraverso connettori ERP certificati che consentono non solo una completa visibilità dell'inventario ma una gestione ottimale. Con la piattaforma di gestione del magazzino digitale basata su cloud DSI è possibile visualizzare e controllare l'inventario lungo tutta la catena di approvvigionamento.


2. Accedi alle informazioni sull'inventario in qualsiasi momento in tempo reale

Non basta solo tenere traccia dell'inventario, ma è fondamentale anche sapere che cosa accade lungo tutta la catena di distribuzione al fine di rendere i processi ottimizzati, efficienti e sicuri. Con quali strumenti?


Anche qui 3 parole chiave:


AUTOMAZIONE: automatizzare i processi di magazzino significa non soltanto migliorare la produttività, ma ridurre i costi, avere una maggiore accuratezza delle scorte e cosa non meno importante avere un migliore servizio clienti.


CLOUD: utilizzare una soluzione basata su un sistema in cloud consente di ottenere una visibilità della catena logistica end-to-end. Che significa? Significa avere una visione chiara e in tempo reale dei processi aziendali propri, dei clienti e dei partner commerciali con l'accesso ad esempio in tempo reale di informazioni dettagliate sulle informazioni di inventario, comprese località remote, satellitari e in transito.


SMART: disporre di una soluzione in grado di adattarsi a situazioni mutevoli può rivelarsi piuttosto vantaggioso, soprattutto se è in grado di mostrare una visione completa dell'inventario attraverso più sistemi ERP e SCM diversi e disparati.


3. Funzionalità di gestione del magazzino

In ultima analisi dunque quali sono le funzionalità di cui non si può far a meno per una gestione del magazzino efficiente?

Non si può fare a meno di:

- Un sistema basato sul cloud - Un sistema che consenta sviluppo e distribuzione in tempi rapidi - Un builder di logica che sia configurabile e dunque in grado di funzionare con i processi aziendali - Un sistema in grado di offrire una piena visibilità dell'inventario in tempo reale dal fornitore al cliente - Un sistema di supporto multi-posizione - Un sistema perfettamente integrato con gli altri servizi di inventario cloud.


In questo video vi mostriamo come DSI supporta nei processi di Field Service:





67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page