top of page
  • martapibia

E se il futuro di una Startup fosse proprio dietro ad una nuvola?

Aggiornamento: 8 ott 2019


Il tempo in cui si portavano avanti grandi progetti dentro ad un garage, così come i tempi in cui le Startup si trovavano costrette, per questioni di necessità, ad accontentarsi di infrastrutture casalinghe di fortuna si può certo dire che fanno ormai parte di un vecchio ricordo, di un’era tecnologica decisamente passata.


Con il Cloud Computing tutto si è fatto decisamente più smart. Pioniere nel risolvere diversi problemi tra cui l’incapacità di riuscire a sostenere i costi elevati di gestione di un data center, il Cloud è stata la risposta che ha permesso tante realtà di decollare.


Scalabilità, sicurezza e performance sono le parole chiave così di un sistema che è stato in grado di accompagnare tantissime Startup nel proprio percorso di crescita rispettandone tempi ma soprattutto disponibilità finanziarie.


Ma al di là però della questione legata all’accessibilità dei costi c'è dell'altro che fa di questa tecnologia una vera e propria risorsa innovativa; ed è l’aspetto che forse la rende più interessante: la “seconda possibilità”, quella che ti permette di fallire. Una prospettiva, quella dell'errore, che terrorizza ma che soprattutto in una fase embrionale, può considerarsi la condizione necessaria per una crescita consapevole, il privilegio di provare e sbagliare in un ambiente di test sicuro.


Un concetto che si sposa molto bene con quello della sperimentazione, moto propulsore di ogni Startup che, per propria natura ha una continua fame di crescita, di evoluzione. Il Cloud diventa così un percorso quasi inevitabile, il fiore all’occhiello di questa vision, lo strumento perfetto che si modella e si integra accompagnando il progressivo sviluppo aziendale favorendone l’evoluzione del proprio core business step by step.


La necessità di adattamento ad un mercato in continua evoluzione e una ridotta capacità di investimento fanno quindi del Cloud la soluzione ottimale, soprattutto se si considerano le tempistiche necessarie per strutturare una piattaforma solida e performante al momento giusto e senza troppi intoppi.


Ma cosa significa concretamente per una Startup affidarsi ad una tecnologia in Cloud



Per una Startup ricorrere ad una piattaforma in Cloud, con un ERP in Cloud, significa innanzitutto garantirsi una capacità di controllo completa in grado di supportare e mappare tutti i processi in modo efficace, nei tempi di risposta giusti e in modo consapevole.

Significa semplificazione e razionalizzazione dei flussi informativi a garanzia di un accesso in tempo reale delle informazioni utili a migliorare l’efficacia strategica e commerciale controllando i fattori che incidono sulla profittabilità reale dell'azienda.

Significa darsi la possibilità di raggiungere specifiche nicchie di mercato, e molto molto altro.


NetSuite è la soluzione pensata per venire incontro alle esigenze delle PMI e Startup,

con uno linguaggio di scripting standardizzato che accelera la produttività degli sviluppatori e consente un robusto sviluppo delle applicazioni con una notevole riduzione dei costi e delle problematiche per l'IT.


Con la Suite Analytics è possibile garantisce l'accesso,anche per coloro che non ricoprono ruoli analitici, alle informazioni strategiche necessarie per poter intervenire nei processi decisionali in maniera più efficiente e nelle giuste tempistiche grazie al supporto di un'interfaccia grafica chiara ed intuitiva dei report e delle KPI.


Una soluzione completa che include ERP, CRM ed eCommerce in grado di soddisfare tutte le esigenze di business.



Richiedi subito una Demo dimostrativa!


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page