top of page
  • martapibia

INDUSTRIA ALIMENTARE: gli ingredienti per il successo!



Fare affidamento su un sistema ERP in Cloud per una PMI dell'industria nel settore alimentare significa garantirsi un livello di competitività sul mercato che difficilmente in un mercato così fortemente competitivo riuscirebbe ad avere.

Una chiave di accesso indispensabile se si ragiona poi per giunta in un'ottica internazionale poiché significa garantirsi un modello di business unico facilmente duplicabile per la gestione del proprio business anche all’estero.


Tutte le preoccupazioni legate alle questioni sulla scalabilità, la sicurezza e la manutenzione possono essere archiviate con l’adozione di una valida soluzione in Cloud.

Si sa che soprattutto nel settore alimentare, per soddisfare i mutevoli gusti dei clienti, è necessario un approccio verso la tecnologia e l’innovazione costante. Capita tuttavia che anche in questo settore, così come in altri, il personale IT venga sacrificato in attività di gestione e nella risoluzione di problematiche generate da errori di processo evitabili che se automatizzati con soluzioni integrate, permetterebbero a queste preziose risorse di dedicarsi ad attività più strategiche per il business.


Ma davanti ai grandi colossi della distribuzione e i relativi vantaggi di integrazione verticale e orizzontale di cui beneficiano, qual è la strategia che può dare una chance ai produttori locali?

Nelle prime fasi Startup e PMI utilizzano processi manuali e soluzioni che vanno da QuickBooks per la contabilità a Fogli di calcolo Excel per la gestione dell'inventario.

Se in passato le Suite di gestione aziendale ERP erano disponibili solo on-demand, e conseguentemente per una questione relativa ai costi, solamente a disposizione delle grandi realtà aziendali oggi il Cloud porta un po’ di democrazia e permette anche alle PMI e alle Startup di usufruire delle preziose informazioni relative alla catena di approvvigionamento e di godere dei vantaggi dovuti ad una domanda pianificata con un reale vantaggio competitivo.


Con NetSuite, la soluzione ERP Cloud n°1, le aziende nel settore alimentare possono migliorare il proprio fatturato grazie all’utilizzo di una soluzione che permette loro di gestire, con una moltitudine di moduli integrati strettamente interconnessi e comunicanti tra di loro, la parte finanziaria, il magazzino, la pianificazione della domanda e la gestione delle risorse, e tanto altro ancora con un’unica piattaforma.


Una soluzione pensata sia per le piccole che per le grandi realtà imprenditoriali che garantisce elevati standard di sicurezza per tutte le economie di scala, e svincolata dagli elevati costi di gestione e manutenzione che invece comportano i software on-premise.


Grazie ad una visione a 360° sul business in tempo reale e con l’integrazione dei dati finanziari, ERP, CRM, gestione del magazzino ed e-commerce è possibile gestire le interazioni con il cliente e le altre imprese in modo facile e diretto. Una soluzione che ti consente di garantire la continuità del flusso dei dati ai fornitori inclusi audit trail e gestire in tempo reale ogni fase del ciclo di vendita.


Scegliere una soluzione Cloud sarà sempre la scelta migliore, un passo avanti a qualsiasi altra soluzione tradizionale poiché sarà sempre una soluzione progettata per il web, attuale e moderna fatta per stare al passo con i tempi.


Richiedi subito una DEMO gratuita!

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page