top of page
  • martapibia

Perchè le PMI italiane innovative stanno optando per soluzioni ERP cloud-based?


La tua organizzazione dipende da un sistema di contabilità di base? Ti affidi all'immissione manuale dei dati? E magari continui a scontrarti con tutte le problematiche dovute da un sistema che, completamente disconnesso, ti ruba tempo e risorse preziose?




Allora forse è davvero arrivato il momento di affidarti ad un sistema ERP, magari cloud-based, in grado di eliminare tutte le questioni rognose legate all’ integrazione e alla manutenzione dei diversi sistemi adottati che, oltre a rappresentare un costo notevole per la tua azienda, risultano anche essere difficili da gestire.


Adottare più sistemi significa di fatto assicurarsi processi imprecisi, soggetti ad errori e dispendiosi in termini di tempo, risorse e denaro. Gli aggiornamenti e le personalizzazioni dei software spesso si trasformano infatti in progetti dispendiosi che molto spesso obbligano le aziende ad eseguire versioni obsolete dei loro software aziendali molto più a lungo di quanto invece dovrebbero.


Man mano poi che una azienda cresce si ritrova a dover fare i conti con complessità tali che se non correttamente gestite si trasformano in un limite importante verso il potenziale aziendale, andando ad impattare negativamente poi sui profitti.


Un sistema ERP Cloud-based permette di supportare invece la crescita delle aziende in modo esponenziale secondo le specifiche esigenze di crescita permettendo loro di adeguarsi alle richieste di un mercato dinamico in continua evoluzione nel modo più agile e flessibile possibile.


Per dare dunque risposta alla nostra domanda iniziale, vediamo dunque quali sono le motivazioni che stanno conducendo le PMI italiane ad adottare soluzioni ERP cloud-based.


SICUREZZA


I più grandi servizi di Cloud infatti vengono eseguiti su una rete mondiale di data center sicuri e aggiornati regolarmente con le ultime generazioni hardware dove i dati e le reti vengono protetti con dei servizi presidiati da backup. Di conseguenza la conservazione dei dati nei data server di cloud computing è più sicura di una gestione aziendale in cui i dati risentono delle vulnerabilità aziendali perché maggiormente esposti agli imprevisti.


COSTI


Se una soluzione in cloud può considerarsi altamente competitiva è soprattutto grazie ai suoi costi ridotti, resi possibili dall’eliminazione dei data server locali che per complessità e natura, necessitano di una costante manutenzione sottraendo così tempo ed energie a preziose risorse come quelle dell’IT.

Secondo un recente report del Gartner, il 91% del personale IT viene dedicato oggi alla manutenzione del software piuttosto che all'innovazione. Inutile dunque dire che se non si dispone di un sistema ERP adeguato, si è condannati a restare indietro.


FACILE IMPLEMENTAZIONE


L’hosting cloud permette alle imprese di mantenere gli stessi programmi e applicazioni che avevano in passato, senza doversi interfacciare con problemi tecnici di back end. Facilmente gestibile via internet, una infrastruttura cloud può essere adottata da una impresa con facilità e rapidità.


PRODUTTIVITÀ


Emancipando le risorse IT dalle attività di manutenzione legate ai sistemi tradizionali è possibile allocarle strategicamente verso obiettivi più importanti per l’azienda e la sua produttività.


VELOCITÀ


Poiché la maggior parte dei servizi viene fornita on demand o in modalità self-service è possibile recuperare una grande quantità di risorse di calcolo e avere a disposizione dati ed informazioni in tempo reale con una maggiore dunque flessibilità.

Il mondo degli si affari sta innovando a un ritmo estremamente veloce. Operare su un sistema ERP on-premise aggiornato lentamente non è sufficiente per stare al passo. Le aziende hanno bisogno di una soluzione ERP comprovata come ad esempio quella di NetSuite che sia in grado di offrire funzionalità finanziarie globali e semplificare i processi in un’ottica aziendale moderna.


FLESSIBILITÀ


I servizi cloud sono generalmente modulari, per cui se l’azienda in crescita può facilmente acquistare uno spazio maggiore o avere una superiore potenza di calcolo in breve tempo andando a personalizzare il sistema per soddisfare le proprie esigenze individuali.


ACCESSIBILITÀ


I dati con una soluzione cloud sono accessibili da qualsiasi device, postazione e in qualsiasi momento facendo si che i tuoi dati siano sempre disponibili e ovunque poiché la richiesta di connessione ai dati può essere effettuata in qualsiasi posto, momento e da qualsiasi device: smartphone, pc o tablet.


COLLABORAZIONE


Se l’azienda ha più sedi, le soluzioni cloud sono ottime per far collaborare più persone sugli stessi file e applicazioni ed è anche la soluzione ideale per adottare ad esempio modelli organizzativi all'avanguardia come lo smart working.


CUSTOMER EXPERIENCE & VISIBILITÀ

Non è mai stato così importante gestire i tuoi clienti in modo efficace. Secondo Inc.com, l'84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto degli amici. Fornire un'esperienza cliente di successo comporta la sinergia di molte parti operative. Quando le informazioni sui clienti, le vendite e l'inventario operano su sistemi separati, sorgono gravi problemi. I dati segmentati dei clienti limitano la capacità di discernere le diverse esigenze dei clienti e fornire dunque un servizio di qualità. Per tale ragione per soddisfare in maniera efficace le esigenze dei propri clienti è necessario avere una visibilità completa del proprio business dove i flussi di lavoro sono automatizzati e i team vengano dotati di un sistema integrato che, in relazione ai clienti, siano volti a migliorare la generazione e la strategia dei lead.


La selezione del giusto sistema ERP è dunque l'elemento chiave per il successo di un’azienda, che sia una Startup o una grande impresa, tutte le aziende di tutte le dimensioni e settori ottengono grandi benefici dall'adozione di un software ERP cloud.


NetSuite, numero 1 nel cloud ERP, è il software che sta accompagnando 18.000 aziende in tutto il mondo nel proprio percorso di crescita grazie al suo sistema completamente integrato che include CRM, gestione finanziaria, contabilità, inventario, eCommerce e gestione del magazzino.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page