top of page
  • martapibia

5 funzionalità per migliorare le vendite nel Retail.



I rivenditori sanno bene cosa comporti non avere una completa visibilità della Supply Chain soprattutto quando si parla di ritardi negli ordini e problematiche che impattano negativamente sulla soddisfazione dell’utente.

Avere una visibilità in tempo reale e completa su tutti i livelli della Supply Chain significa potersi garantire una maggiore velocità sul mercato, una riduzione delle spese in conto capitale e una capacità di gestione dei rischi ottimizzata.

Ma anche l'e-Commerce, come si può facilmente intuire, gioca un ruolo strategico nel miglioramento della customer experience, così come un Merchandising ben strutturato.

La possibilità di targetizzare le vendite così come tracciare il comportamento della propria utenza attraverso un uso corretto dei dati sono altri due aspetti che soprattutto nel Retail non andrebbero mai sottovalutati.


Vediamo assieme in che modo il gestionale NetSuite supporta i propri clienti nella gestione ottimale del proprio business.


SUPPLY CHAIN CONTROLLATA


Con la Supply Chain Control Tower di NetSuite, è possibile avvantaggiarsi di una visione unica della Supply Chain attraverso:


· Allert che identificano i problemi della Supply Chain che necessitano di una particolare attenzione.

· KPI preconfigurati della Supply Chain che tengono traccia dell'integrità generale.

· Una funzione che identifica gli ordini di acquisto in cui la consegna potrebbe essere a rischio.

· Scenari "what if" che consentono ai rivenditori di simulare l'impatto sul business delle variazioni delle scorte nella loro catena di fornitura globale.

· Un motore di ricerca di allocazione che consente ai rivenditori di abbinare l'inventario agli ordini dei clienti attraverso diversi tipi di clienti e scadenze.


Una serie di informazioni dunque sulla Supply Chain che consentiranno ai rivenditori di disporre di un maggiore controllo sul loro inventario, aumentandone la puntualità nelle consegne e ottimizzando l'intera efficienza del processo.

E-COMMERCE EFFICIENTE


Con le nuove estensioni di SuiteCommerce offerte da NetSuite è possibile aggiungere facilmente nuove funzionalità al proprio e-Commerce offrendo la possibilità ai propri clienti di migliorare la propria esperienza di navigazione e trovare facilmente ciò che desiderano attraverso:


· Lo scorrimento infinito nelle pagine delle categorie

· La visualizzazione dello spazio pubblicitario all'interno della pagina dei dettagli del prodotto di un articolo

· Il confronto di prodotti affiancati tra di loro

· La visualizzazione dello stato dell'ordine sul sito Web

· La visualizzazione dei tempi di consegna del prodotto per articoli esauriti

· La possibilità di ricevere una notifica via email per gli articoli esauriti



MERCHANDISING OTTIMIZZATO

Con NetSuite è possibile migliorare l’efficienza di Merchandiser e Pianificatori dell'inventario grazie alla funzionalità Merchandise Hierarchy che consente a quest'ultimi, ad esempio, di impostare attributi della merce sulla base di specifiche quali colore, dimensioni, modello, tessuto, numero di modello, ecc. sugli articoli in modo rapido e semplice.


Abilitando i filtri predefiniti nelle cartelle di lavoro di vendita standard, i rivenditori possono così accedere rapidamente e facilmente alle informazioni di vendita e dell'inventario a livello granulare tramite i dati forniti dal Merchandise Hierarchy senza dover aggiungere manualmente ulteriori campi alla cartella di lavoro.


PROMOZIONI FLESSIBILI


SuitePromotions è la funzionalità di NetSuite che ti consente di gestire in maniera efficace le promozioni grazie ad una maggiore flessibilità. Con SuitePromotions è possibile specificare ad esempio la quantità di articoli che un acquirente deve acquistare per garantirsi una promozione o uno sconto, oppure se uno sconto può essere ripetuto e dove lo sconto deve essere applicato. Ma l'aspetto forse più interessante riguarda la possibilità di personalizzare la visualizzazione del catalogo e-Commerce sulla base di specifiche che consentono così ai commercianti di segmentare i propri clienti fornendo loro un accesso personalizzato all'e-Commerce che riguarderà solamente un determinato set di prodotti predefiniti. Con questa funzionalità è possibile inoltre gestire più siti web e migliorare conseguentemente la soddisfazione dei clienti, e soprattutto vedere aumentate le probabilità di conversione grazie ad un'ottimizzazione degli articoli che rispondono in maniera più specifica alle esigenze del cliente.


ANALISI E REPORT


Infine, con il supporto di Report affidabili in grado di fornire informazioni fruibili, i rivenditori

saranno in grado di prendere le migliori decisioni aziendali in maniera più informata. NetSuite con la soluzione SuiteAnalytics Workbook offre questa possibilità, con query veloci ed efficienti e funzionalità pivot che consentono agli utenti di analizzare e visualizzare le metriche chiave con una maggiore facilità. Attraverso i Report "Ricerche più frequenti" e "Ricerche più frequenti a zero risultati" sarà possibile analizzare ad esempio i prodotti più popolari e anticipare la potenziale domanda di prodotti che non sono già disponibili.


Questo e molto altro ancora con NetSuite, il gestionale ERP in Cloud Leader 2019.


RICHIEDI SUBITO UNA DEMO GRATUITA!

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page