• martapibia

5 MOTIVI PER CUI DOVRESTI CONSIDERARE LA GESTIONE DEI DATI DELL'INVENTARIO FUORI DALL'ERP

Aggiornato il: lug 28

Con i drastici cambiamenti che nell'ultimo periodo molte aziende si sono ritrovate a dover affrontare, spesso è emerso che i sistemi ERP esistenti non sono stati in grado di fornire il livello di flessibilità o agilità necessario ad ottenere una supply chain che fosse davvero reattiva. Se questi sistemi legacy sono stati inizialmente creati per gestire funzioni specifiche, tra cui transazioni finanziarie e gestione delle risorse umane, non ci sorprende che manchino le capacità per gestire in modo efficiente l'inventario.


Ecco i 5 motivi per cui verosimilmente il tuo sistema ERP non riesce a soddisfare pienamente le tue esigenze relative all' inventario:


1. Gli ERP sono sistemi finanziari. I sistemi ERP sono stati creati con la contabilità generale in prima linea. Ma che dire dunque di quella miriade di transazioni e dettagli che nell'inventario non si adattano perfettamente a una transazione finanziaria? Non tutte le informazioni relative all'inventario hanno un impatto diretto sulla contabilità generale (transazioni come movimenti di inventario, dimensioni del prodotto o altre caratteristiche, immagini e file di immagini, ecc.). Quindi perché provare a collegarlo a un software progettato sulla contabilità generale anziché sulla gestione dell'inventario?


2. L'inventario è complesso. Con l'evoluzione della catena di approvvigionamento globale, anche i dati richiesti per tracciare questi componenti della catena di approvvigionamento devono evolversi e diventare più sofisticati. Le organizzazioni richiedono informazioni sempre più dettagliate in relazione ai loro inventari e risorse. Sfortunatamente, le capacità di dati "out-of-the-box" della maggior parte dei sistemi finanziari non sono semplicemente attrezzate per gestire questa complessità aggiuntiva. Cercare di aggiungere tali funzionalità a un ERP può richiedere personalizzazioni significative.


3. La visibilità end-to-end è la strategia vincente . La vera visibilità end-to-end delle risorse di un'organizzazione è fondamentale nell'economia moderna. Senza una conoscenza dettagliata in tempo reale di tutto ciò che possedete, che si tratti di materie prime, lavorazione in corso, prodotti finiti in magazzino, inventario di spedizione o risorse sul campo, non è possibile prendere decisioni al volo in modo efficace. Dati i limiti dei dati già discussi, ciò significa che per avere una reale visibilità end-to-end non è possibile sfruttare esclusivamente l'ERP ma un altro approccio deve essere preso in considerazione.


4. La necessità organizzativa di adattarsi rapidamente. COVID-19 ha illuminato numerosi problemi e aree di opportunità che le organizzazioni globali devono affrontare. Uno dei più impattanti è stata la necessità di acclimatarsi rapidamente in un ambiente mutevole e imprevedibile. Con l'arresto delle linee di produzione e il sequestro delle catene di approvvigionamento, le organizzazioni agili e abbastanza flessibili da adattarsi rapidamente hanno avuto il maggior successo nell'affrontare questa crisi. Andando avanti, le organizzazioni che danno la priorità a questa adattabilità saranno nella posizione migliore per interruzioni future. Investire in tecnologie e soluzioni che consentono l'automazione, la flessibilità dei dati, le infinite integrazioni e l'esecuzione senza contatto del lavoro sarà fondamentale.




5. La modifica dell'ERP è dolorosa e costosa. Un approccio spesso preso in considerazione per affrontare alcune delle limitazioni descritte in questo articolo è quello di modificare o personalizzare ampiamente il sistema ERP per dati, transazioni e record che non si adattano perfettamente. Questo è un processo lungo e costoso che causerà più mal di testa rispetto allo spostamento della gestione dell'inventario al di fuori dell'ERP.


Mentre affrontiamo insieme questa pandemia globale, è fondamentale esaminare attentamente le lezioni apprese e apportare le modifiche necessarie per garantire il successo e la longevità delle nostre catene di approvvigionamento. Le organizzazioni devono essere disposte a guardare i sistemi che gestiscono le loro catene di approvvigionamento da un punto di vista completamente nuovo e più critico. Ciò che si spera è che le aziende migrino finalmente i dati della catena di approvvigionamento e le transazioni in sistemi adeguatamente attrezzati e costruiti appositamente per gestire le complessità e le sfumature delle informazioni sulla catena di approvvigionamento per fornire la visibilità e l'agilità necessarie per prosperare in questo mercato in costante cambiamento.

Stai cercando di spostare la gestione dell'inventario al di fuori del tuo ERP? Il nostro team di esperti è pronto e disponibile per discutere le vostre sfide e fornire una tabella di marcia per il successo. Scopri di più sulle soluzioni DSI o pianifica una demo compilando il format qui.

Leggi l'articolo originale qui

30 visualizzazioni

© CONSITEK S.r.l. 

Piazza del Duomo, 16  

CAP 20121 Milano (MI) Italy  

VAT 07857830967

info@consitek.com

© CONSITEK S.a.g.l.

Via Pioda, 8

CP 5353 - 6901 Lugano (CH) Switzerland 

VAT CHE-110.265.575

info@consitek.com

Dove siaMO

follow us

Con
Con
Con