• angelocerminara

Che cos’è un ERP in Cloud?







L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, in italiano “pianificazione delle risorse d’impresa” e si riferisce a quei sistemi informatici per la gestione e la pianificazione aziendale capaci di integrare tutti i processi di business di un’organizzazione (in primo piano produzione, logistica e magazzino, vendite, acquisti, amministrazione e risorse umane).

In relazione agli ERP non si dovrebbe parlare di software bensì di sistema: un ERP è una suite composta da un insieme di software integrati tra di loro, detti moduli, ognuno creato per una specifica funzione aziendale. Grazie a questi moduli, qualsiasi azienda può scegliere come assemblare il proprio sistema ERP sulla base delle proprie esigenze.

Nell’ultimo decennio, il Cloud computing ha stravolto il modo il cui le aziende utilizzano questo sistema: ciò riguarda tendenzialmente il concetto emergente e in crescita di Software as a Service (SaaS).

UnERP Cloud è fondamentalmente un software ERP implementato nei data center del fornitore del SaaS , che consente l'accesso tramite internet semplicemente inserendo delle credenziali di accesso. Le versioni più all’avanguardia lo rendono un software modificabile dagli utenti ,tramite una semplice navigazione point-and-click, in cui possono configurare la propria esperienza in maniera personalizzata secondo le proprie specifiche necessità.

Molto spesso, il mondo delle piccole medie imprese risulta penalizzato nel suo approccio a una digitalizzazione compiuta, per via dei costi eccessivi e delle complessità dei tradizionali ERP on- premise, cioè installati in locale. Ecco, invece, come la soluzione in Cloud può rispondere alle loro esigenze, dotando le imprese di uno strumento ideale per l’ottimizzazione dei processi.

I benefici di un software ERP Cloud sono:

Risparmi sui costi del Software 

A differenza dei gestionali che necessitano di server presenti all’interno dell’azienda, e quindi di costosi apparati hardware, un ERP Cloud prevede soltanto un canone periodico che tiene conto di funzionalità e utenti attivati. In sintesi, il metodo di pagamento si sposta l’asse dal CapEx all’OpEx: si paga solo per quello che si utilizza.

Velocità di implementazione

Con un ERP Cloud è sufficiente una connessione per verificare la qualità del prodotto e la sua conformità ai flussi di lavoro che ogni unità di business deve governare. Dalla fase di verifica al rilascio non occorre uno sforzo lontanamente paragonabile a quello previsto per un software da installare in locale. Questo spiega perché molte PMI oggi stanno migrando verso una soluzione di ERP Cloud.

Semplicità d’uso

Gli ERP Cloud offrono flessibilità, accessibilità e mobilità uniche. Potendo accedere all'ERP cloud, disponibile online, anche da fuori sede, la gestione delle attività diventa più semplice ed elimina molte potenziali complicazioni.

Architettura Sicura

Il Cloud è una garanzia in termini di sicurezza IT perché tutte le informazioni vengono memorizzate in server all’avanguardia e controllate da personale il cui unico compito è pensare alla protezione dei sistemi.

Scopri come un importante compagnia americana promuove l’innovazione dei processi e dei modelli di business, grazie al suo software ERP Cloud leader del settore. 


© CONSITEK S.r.l. 

Piazza del Duomo, 16  

CAP 20121 Milano (MI) Italy  

VAT 07857830967

info@consitek.com

© CONSITEK S.a.g.l.

Via Pioda, 8

CP 5353 - 6901 Lugano (CH) Switzerland 

VAT CHE-110.265.575

info@consitek.com

Dove siaMO

follow us

Con
Con
Con