top of page
  • martapibia

CLOUD: l'acceleratore dell'innovazione tecnologica.



Se la vera sfida per le imprese di oggi è quella di essere innovative e ricettive nel rispondere alle continue richieste di un mercato in continua evoluzione, soprattutto da un punto di vista tecnologico, il Cloud è sicuramente l'imperativo indispensabile per questa evoluzione.

Percepito come catalizzatore dell’innovazione da parte di molte aziende, il Cloud è la soluzione che in termini di tempo, costi e competenze offre maggiori possibilità per tutte quelle realtà che altrimenti non avrebbero gli strumenti sufficienti per affrontare un processo di innovazione (si pensi alle startup!).

Sono queste dunque le principali ragioni che stanno spingendo diverse realtà imprenditoriali ad abbracciare questo percorso con una maggiore consapevolezza rispetto al passato. Il Cloud diventa così la soluzione ottimale nella realizzazione di nuovi progetti, se non parte integrante di una vera e propria strategia IT. Una soluzione che sta impattando in maniera decisiva anche sul modo stesso in cui le aziende si muovono sul mercato; un mercato in continua trasformazione ed evoluzione in cui riuscire a stare al passo significa non solo avere un vantaggio in termini di competitività ma darsi l’opportunità di garantirsi un futuro.


Quali sono dunque i vantaggi di questa tecnologia?


UNA RIDUZIONE DEI COSTI IT RISPETTO AD UNA SOLUZIONE ON-PREMISES E MAGGIORE FLESSIBILITÀ A VANTAGGIO DEI PROCESSI DI BUSINESS.


Perché se è vero che il mercato è in continua evoluzione è anche vero che focalizzare le risorse IT su problematiche tecnico-operative significa sottrarle di fatto ad altri canali funzionali e strategici per il business. Un vero spreco insomma.

Per un’azienda che ha fame di crescita scegliere di affidarsi ad un supporto tecnologico in Cloud è sicuramente la scelta migliore che possa fare se se ne considerano soprattutto i tempi di reazione molto più rapidi e flessibili che lasciano indubbiamente più spazio alla sperimentazione e all’innovazione con la sicurezza che se un esperimento dovesse fallire è sempre possibile arrestare le risorse. Con il Cloud infatti è possibile accedere a tutta una serie di servizi tecnologici in modo rapido sulla base delle proprie esigenze senza essere esposti a dei rischi.


Un modello che semplifica l’utilizzo di risorse IT rese così dinamiche, flessibili ma soprattutto efficienti. Una vera e propria strategia che crea valore perché permette alle aziende di migliorare la relazione con i propri clienti attraverso tempi di risposta molto più rapidi e in grado di creare inoltre nuove opportunità di business in un mercato in continuo mutamento attraverso la realizzazione di nuovi servizi o prodotti anche sotto forma di prototipi.


Se si considera poi anche la flessibilità dei costi, questa soluzione si fa ancora più interessante. Oltre ad affrancarsi dagli elevati costi di avviamento e gestione dei tradizionali sistemi ERP ed eventuali costi IT come quelli relativi all’ hardware, il Cloud è un modello che offre la possibilità di pagare sulla base dei consumi.

Tuttavia molte aziende continuano ad essere frenate dall’ adottare questo tipo di soluzione, scoraggiate talvolta proprio dalla mancanza di competenze specializzate al proprio interno.


E ciò conferma ancora una volta quanto sia necessario intervenire con urgenza sulla questione dell’analfabetismo tecnologico nel nostro Paese per riuscire a stare al passo con il resto dell’Europa in cui si richiedono sempre più competenze specifiche su questa tecnologia e figure professionali adeguate.


Data la complessità del tema, e al fine di accompagnare le aziende nel proprio percorso di innovazione e trasformazione digitale, Consitek si propone come acceleratore di innovazione mettendo a disposizione le proprie competenze per tutte quelle aziende che sono alla ricerca di un partner tecnologico di vera eccellenza.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page