top of page
  • martapibia

QUANDO LA SUPPLY CHAIN È MOBILE


Oggi, parlare di Supply Chain significa sempre più riconoscere e far proprio un modello operativo che sia in grado di riunire persone, processi e tecnologia attraverso funzionalità sempre più integrate.

Con la necessità di usufruire di un sistema di gestione completo end-to-end in grado di supervisionare e supportare tutte le attività della Supply Chain, la strada del cloud è quella che hanno deciso di intraprendere tantissime aziende per il proprio processo di trasformazione digitale; una scelta che, sia in termini di costi che di minimizzazione dei rischi, accompagna la trasformazione verso una soluzione digitale scalabile e integrata pronta per un mercato che, oggi più che mai, è sempre più interconnesso.


La necessità di monitorare, anticipare e controllare i fenomeni di vendita e di essere in grado di prevedere il modo in cui si modificano i consumi e le tendenze di mercato sono tutti aspetti che hanno portato oggi a riconsiderare non solo l'intera organizzazione aziendale ma a ridisegnare i processi in un'ottica di integrazione governata da eccellenti sistemi di coordinamento tecnologici.


Visibilità, Agilità e Precisione


Tra il novero delle componenti con cui le aziende devono fare i conti oggi per ottenere una Supply Chain davvero ottimizzata tre "ingredienti" fondamentali: visibilità, agilità e precisione.


Visibilità: avere una maggiore visibilità dell'inventario per un'azienda significa mettersi nelle condizioni di poter individuare opportunità di crescita e profitto e di conseguenza poterne trarre il massimo vantaggio in modo rapido, sicuro e conveniente.


Agilità: una caratteristica sempre più richiesta che con una soluzione in cloud è possibile garantirsi traendo il vantaggio di implementare le proprie soluzioni in modo rapido e in sicurezza e avere la possibilità di scalare facilmente all'interno di un mercato imprevedibile e in continua evoluzione.


Precisione: garantire una collaborazione e un coordinamento efficiente e preciso tra fornitori, terzisti, clienti e distribuzione diventa un aspetto strategico che permette alle aziende di ottenere risultati di business migliori.


Ma in quale misura si può trarre un maggior vantaggio da questi tre aspetti?


Potenziare la Supply Chain con il mobile


Con una valida soluzione mobile è possibile ottenere molteplici vantaggi:


✔️ VANTAGGI NELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO


- Massimizzazione della produttività grazie ad alti livelli di precisione

- Controllo dell’inventario in tempo reale con conseguente riduzione del margine di errore

- Riduzione dei costi operativi con una localizzazione più efficiente delle risorse


✔️ VANTAGGI NELLA GESTIONE DELL'INVENTARIO DI SPEDIZIONE

- Visibilità e accuratezza dell'inventario perfezionata

- Maggiore flessibilità e tracciabilità del prodotto

- Gestione efficiente delle fluttuazioni della domanda


✔️ VANTAGGI NELLA LOGISTICA IN-STORE

- Supporto della gestione omni-channel senza interruzioni alla vendita

- Miglioramento dell'indice di rotazione delle scorte

- Visibilità dell'articolo dalla sua ricezione sino al carrello del cliente


Mappare i processi,automatizzarli e monitorarli sono tre aspetti che rendono possibile una reale ottimizzazione della Supply Chain. Evidenziare i flussi, misurare le prestazioni e controllare la movimentazione delle merci limitando il più possibile eventuali interruzioni all'operabilità attraverso efficienti sistemi di controllo è, non solo possibile, ma sono tutti aspetti che riducono il rischio e minimizzano i costi legati alla logistica rendendo il processo più efficiente.


Il successo si vede al traguardo


Quando si parla di gestione efficiente della Supply Chain spesso ci si dimentica però dell'importanza ricoperta anche dall'ultimo miglio della catena: garantire una visibilità completa anche durante la fase finale del processo è importante per assicurarsi che le aspettative dei clienti vengano realmente soddisfatte.

Garantire una raccolta dati accurata, tempestiva ed efficiente anche fuori dalle quattro mura è un aspetto che deve dunque essere supportato nei minimi dettagli. La tecnologia mobile oggi ci supporta anche in questo, e con delle semplici apps è possibile ad esempio:

· Visualizzare le consegne assegnate per il giorno

· Visualizzare la posizione e i dettagli del cliente

· Scansionare gli articoli da consegnare

· Verificare l'accuratezza degli articoli scansionati

· Inviare messaggi di errore, se necessario

· Visualizzare un riepilogo dell'articolo

· Aggiungere note e / o foto al record

· Catturare la firma elettronica

· Stampare o inviare tramite e-mail un riepilogo al cliente

· Eseguire anche se il dispositivo è disconnesso da Internet

Occorre dunque che i professionisti inizino a ripensare la Supply Chain in un'ottica di vantaggio commerciale in cui la tecnologia non solo rispecchi il proprio modello di business, ma si faccia portavoce di un modello sempre più moderno e innovativo in grado di condurre le aziende a raggiungere i propri obiettivi con successo!


Vuoi essere competitivo sul mercato con una moderna Supply Chain? Contattaci subito!

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page