top of page

INTERVISTA A SALVATORE CERMINARA, CEO DI CONSITEK GROUP

Aggiornamento: 17 mag 2023

Salvatore, quest’anno Consitek ha festeggiato 10 anni! Ci vuoi raccontare come è nata Consitek?


Consitek nasce nel 2012, nel pieno di una crisi economica iniziata nel 2008, e protrattasi fino al 2013. Una crisi che, sebbene avesse un forte impatto su tutti i settori, era particolarmente sentita nel mondo della consulenza IT. In quel periodo lavoravo per una società di consulenza come libero professionista e come tanti mi sono ritrovato senza un lavoro all’età di 48 anni. Quando ne parlai in casa, mio figlio Francesco, primogenito, mi disse: “se non ci provi ora a metterti in gioco non lo farai mai più” e fu così che accettai la sfida e decisi, assieme alla complicità di un collega di vecchia data, di fondare la società di consulenza che oggi porta il nome di Consitek.


Quale è stato il percorso della Consitek in questi 10 anni?


Nei primi anni ci siamo concentrati su piattaforme on premis, ed in particolare su due soluzioni: Oracle JD Edwards lato ERP e Oracle BI Enterprise come soluzione Analytics. Il modello di business e l’organizzazione rispecchiava all’epoca quello di molte start up. La consulenza si basava su soluzioni on premis, con un’organizzazione ibrida che prevedeva pochi dipendenti interni e diverse figure esterne, registrando una crescita costante grazie all’acquisizione di clienti sia in Italia che all’estero, nonostante ciò, questa non era la Consitek che desideravo e immaginavo per il futuro. Fu così che nel 2015 ho voluto dare un taglio diverso all’organizzazione e puntare su un ambiente fresco e dinamico composto da giovani laureati, con l’obiettivo di costruire una squadra orientata verso nuove tecnologie di business, questa volta in cloud, e proiettare così la Consitek verso i 10 anni successivi.

Dopo aver valutato diverse soluzioni ERP in cloud, nel 2018 la scelta ricade su NetSuite e, una volta sottoscritta la partnership con Oracle, abbiamo avviato un piano di investimenti in formazione su quella che fin da subito si è dimostrata una piattaforma ERP davvero innovativa.

Per tutto il 2018 abbiamo dunque deciso di investire su questa soluzione e l’abbiamo fatto implementandola nelle nostre due società in Italia e Svizzera, e sviluppando una localizzazione ad hoc per il mercato italiano. Nel frattempo, ci siamo dotati di una struttura S&M ed iniziato ad investire in comunicazione e lead generation. L’investimento e lo sforzo fatto possiamo affermare che sia stato fin da subito ripagato.

Nel 2019 sono arrivati i primi clienti e, nonostante anche qui i tempi non ci siano stati d’aiuto a causa dell’imminente lock down, siamo riusciti a crescere sia in termini di risorse che rispetto al volume di affari.

Ovvio che il nostro focus non è stato solo su NetSuite, abbiamo fatto diversi investimenti su piattaforme di integrazione e soluzioni di back-end e su Oracle Analytics.

Dal 2020 in poi siamo cresciuti oltre il 40% annuo ed oggi contiamo una squadra di oltre 45 persone ed una nuova sede di circa 1000mq.


Come vedi la Consitek nei prossimi 10 anni?


La Consitek del futuro sarà l’evoluzione di ciò che abbiamo costruito negli ultimi anni. Abbiamo creato le fondamenta mettendo insieme un grande team di professionisti fortemente committati alla Consitek, e ci siamo posizionati in modo chiaro sul mercato sia in termini di servizi che di soluzioni.

Continueremo ad investire su giovani talenti così come continueremo ad investire in R&D su piattaforme cloud, e mi sento fiducioso, allo stato attuale, di porter raggiungere tutti gli obiettivi condivisi durante il nostro decennale.

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page