top of page
  • martapibia

LA FORZA DELLA SCANSIONE DEI CODICI A BARRE 2D NELLA GESTIONE AVANZATA DELL'INVENTARIO


Il QR Code è un ottimo esempio per comprendere come oggi, investire in tecnologie avanzate, può davvero significare un punto di svolta per un' organizzazione.


Se infatti i semplici codici a barre 1D possano dirsi appartenere ad una tecnologia ormai superata, investire oggi in una soluzione che utilizza i codici a barre 2D significa davvero fare la differenza sui propri profitti grazie ad una gestione del magazzino più che ottimale.


Si pensi infatti a quante informazioni è possibile immagazzinare in un codice a barre 2D che dispone di una capacità di memoria ben più elevata di un semplice codice a barre 1D , e per di più in uno spazio molto più piccolo, consentendo ai dispositivi mobili di raccogliere molte più informazioni per ciascuna singola scansione.


I magazzini che trattano un volume elevato di prodotti e che contengono dimensioni multiple risultano quindi estremamente avvantaggiati da questo nuovo sistema in cui la gestione degli articoli complessi e parti mobili risulta così semplificata e vantaggiosa per le aziende sia in termini di risparmio di tempo che di denaro.


Si consideri ad esempio un distributore di telefoni cellulari che deve fare i conti con l'ID di ogni telefono e il proprio numero di serie separato, sebbene ognuna di queste informazioni risulti di fondamentale importanza. Questo perché il sistema di scansione out-of-box incluso con il magazzino avanzato spesso richiede che ogni informazione venga inserita / scansionata separatamente.


Con un sistema intelligente che adotta invece il codice a barre 2D è possibile invece scansionare contemporaneamente entrambe le informazioni suddividendo le informazioni in maniera automatica nel campo appropriato, risolvendo dunque il limite dei due soli valori. Con strumenti di configurazione flessibili infatti è possibile concatenare tutte le informazioni necessarie in un unico codice a barre scansionabile.


Le funzionalità dei codici a barre intelligenti includono anche la capacità di tradurre UPC in combinazioni dinamiche come articolo-dimensione (si immagini al mercato al dettaglio), ID articolo esterni del fornitore e codici a barre negli ID articolo dinamici interni, numeri di variante in combinazioni dimensione-articolo o semplicemente offrono la possibilità di scansionare numeri seriali sotto controllo seriale traducendo automaticamente tutte le dimensioni.


Con la tecnologia Smart Barcode è dunque possibile anche gestire codici a barre molto piccoli e corti che possono essere utilizzati al posto dei valori effettivi, permettendo così di ridurre notevolmente le dimensioni del codice a barre nativo, indipendentemente dalla quantità di informazioni che questo debba includere.


Se desideri anche tu avere una gestione del magazzino efficiente ed essere competitivo sul mercato, DSI ScanWorkX per Dynamics 365 / AX è l'app mobile con funzionalità di codice a barre 2D e smart che fa per te.


Che tu abbia bisogno di una soluzione semplice per i codici a barre o di una completa trasformazione del magazzino, ScanWorkX è la soluzione cloud computing certificata Azure che, creata per Microsoft Dynamics 365 e Dynamics AX, è in grado di soddisfare le esigenze della tua organizzazione.


Vuoi saperne di più? Cosa aspetti allora a richiedere subito una Demo gratuita?

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page