top of page
  • Consitek Team

PERCHÈ LE AZIENDE MANIFATTURIERE SI STANNO SPOSTANDO VERSO IL CLOUD

I servizi cloud sono ormai il centro delle strategie di modernizzazione del business a tutti i livelli. Molte aziende lo avevano già capito prima della pandemia, altrettante sono quelle che lo hanno compreso durante l’emergenza adottando gli strumenti basati sul cloud necessari per consentire la massima continuità del business.

La tecnologia cloud, oltre a permettere di proseguire e scalare il proprio business in risposta a una domanda o una necessità crescente, si è rilevata il miglior alleato per rispondere rapidamente ed efficacemente alla situazione di enorme fragilità a cui la pandemia ha sottoposto l’intero sistema economico e sociale, stravolgendo le dinamiche del mercato italiano e permettendo alle aziende di restare operative in questa fase emergenziale.

A dimostrazione di ciò, c’è stato un incremento nel mercato italiano del cloud del 21% nel 2020 rispetto al 2019, facendo registrare 3,35 miliardi di euro nell’ultimo anno.*


COME STANNO RISPONENDO LE AZIENDE MANIFATTURIERE DAVANTI A QUESTA SFIDA?



L’ascesa del software cloud computing ha posto le aziende manifatturiere di fronte ad un bivio: scegliere se adottare la tecnologia cloud o rischiare di perdere un’opportunità di crescita nel lungo termine.

Per comprendere meglio il motivo per il quale la tecnologia cloud si stia inserendo con maggiore frequenza all’interno del settore manifatturiero, esamineremo in che modo la produzione viene influenzata e migliorata dalle innovazioni cloud.


I 3 vantaggi del cloud computing per i produttori sono:


1) Agilità: i sistemi basati su cloud sono più veloci da implementare rispetto ai sistemi on-primises, facili da personalizzare e perfettamente scalabili, permettendo ai produttori di stare al passo con i loro sviluppi di business.


2) Riduzione dei costi: le soluzioni di produzione basate su cloud riducono i costi relativi all’infrastruttura IT, alla manutenzione e al ciclo di vita per i progetti di miglioramento operativo o di processo sia nuovi che esistenti.


3) Gestione efficiente e sicura dei dati: con un sistema che consente di usufruire di database completi e sempre aggiornati che rendono le aziende data-driven, consentendole di tenere traccia della domanda, delle consegne e della disponibilità delle scorte in tempo reale grazie ad una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni strategiche su tutti i livelli aziendali e facendole crescere in maniera più sicura e strutturata.


Ecco perchè oggi in Italia le aziende manifatturiere si stanno spostando verso il cloud. Se anche la tua realtà sta pensando di passare ad una soluzione di questo tipo, NetSuite è il software gestionale in cloud della Oracle che sostiene le aziende manifatturiere nella gestione dei propri processi con un unico sistema modulare completamente integrato.

Richiedi qui una Demo!


*Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, 2020

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page