top of page
  • Consitek Team

Le Organizzazioni del Futuro: l'adattabilità come caratteristica fondamentale



L’emergenza Sanitaria ha modificato completamente i piani strategici delle aziende; obiettivi, processi e prodotti / servizi che erano puntualmente stabili e consolidati sia all’interno delle organizzazioni sia sul mercato, si sono dovuti confrontare con le nuove esigenze e richieste specifiche dei potenziali clienti, nate dall’improvvisa crescita verso la digitalizzazione.


L'evoluzione a cui stiamo assistendo, ha portato non solo alla creazione di nuovi mercati ma anche alla ridefinizione di nuovi modelli di business da parte delle imprese.


Ma quali sono le caratteristiche che dovranno avere le aziende future per competere sul mercato?


Primo fra tutti, l’adattabilità: le imprese che riusciranno a farsi largo all’interno dei nuovi mercati saranno quelle capaci di leggere ed intuire i segnali del cambiamento, ridimensionando in maniera tempestiva i propri processi e obiettivi di business, rendendosi capaci così di influenzare e rispondere in maniera anticipata, rispetto alla concorrenza, in merito alle future esigenze dei potenziali clienti/ consumatori.

Non è un caso che, a seguito dell’emergenza sanitaria, le aziende che sono riuscite rimanere a “galla” e addirittura aumentare i propri ricavi, oltre ad essere digitalmente evolute, hanno dimostrato di possedere proprio questo requisito distintivo: l’adattabilità e la velocità di interpretazione dei cambiamenti interni ed esterni alle rispettive organizzazioni.


Un esempio eclatante è dato dalla crescita dell’adozione di soluzioni Cloud in Italia da parte delle imprese durante la pandemia (3, 35 MLD € nel 2020); per poter rimanere operative e competitive nonostante l’instabilità causata dal Covid -19, le organizzazioni si sono trovate “costrette” a rivalutare e ridisegnare i propri processi e modelli di business in maniera tempestiva.

Questa situazione evidenzia come, ancora una volta, saranno proprio quelle aziende che, con la propria capacità di adattamento e innovazione, e stando al passo con la continua evoluzione dell’ambiente circostante, saranno quelle in grado di guidare e attrarre a se il nuovo potenziale mercato.

Scopri come Consitek Group sia riuscita a migliorare la gestione operativa e ad automatizzare i processi aziendali di molte realtà in piena pandemia, permettendo a quest’ultime di mantenere piena visibilità e controllo sui propri processi attraverso la disponibilità del dato in real-time e garantendone la piena continuità del business.

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page