top of page
  • Consitek Team

Power BI: report automatici in real time a supporto del business

Nella vita delle aziende che seguono l’idea di Data Driven non si possono non tenere in conto i vari progetti di reportistica e business intelligence, vitali per poter opportunamente prendere decisioni rapide, precise e supportate dai fatti.

Uno degli strumenti adibiti alla reportistica è Power BI, strumento che Consitek supporta ed offre come soluzione alle necessità aziendali di accesso alle informazioni tramite reportistica.

Grazie a Power BI le aziende possono arrivare ad ottenere una suite di dashboard e report automatici e consultabili real time.


Il dato presentato dallo strumento di reportistica può essere affidabile quanto lo è la sua fonte; cosa succede quindi quando una di queste diventa inaffidabile, obsoleta o viene migrata? L’ovvia risposta è che la reportistica dovrà essere modificata per permettere l’accesso ai dati da fonti nuove, contenenti le medesime informazioni in maniera solida ed affidabile.

Si parla quindi di migrare uno o potenzialmente numerosi oggetti da una fonte vecchia ad una nuova, senza modificarne – per quanto possibile – output e logiche.


Casi come quello appena citato possono capitare in qualsiasi stadio della vita di un’azienda; il sistema ERP può venire aggiornato o sostituito, un processo di estrazione dati può essere migliorato, un’attività inizialmente manuale può essere resa automatica e molto altro.

In molti di questi casi, quello che succede è che i report esistenti rischiano di perdere credibilità se non vengono aggiornati per tempo o se si scopre che i metodi di approvvigionamento del dato precedenti non erano affidabili. Tramite Power BI, Consitek in diversi progetti ha lavorato quindi per integrare le nuove fonti in maniera lineare ed automatizzata, elaborandone i dati per arrivare ad avere una struttura compatibile con la vecchia fonte da dismettere; questo ha permesso di rendere il più trasparente possibile l’attività di sostituzione all’utente finale, spesse volte non richiedendo alcuna modifica alle logiche contenute nel report.


Consulente Consitek Power BI
Power BI Report

Questo approccio presenta ovviamente varie difficoltà; tra queste si identificano certamente la quadratura dei dati tra le fonti nuova e vecchia, così come il risalire alle corrette fonti per ogni informazione.

Se per la seconda casistica si può ricorrere, dove opportunamente mantenuta – cosa per la quale fortunatamente Power BI offre un aiuto -, la documentazione di Data Lineage di cui abbiamo già discusso in altre occasioni, la quadratura tra fonti può risultare più complessa, specialmente se uno dei motivi di sostituzione delle fonti era la non affidabilità della fonte precedente.


Consitek ha sempre affrontato queste sfide grazie ad un team altamente qualificato in maniera metodica ed offrendo soluzioni tecniche da una parte, e motivazioni dettagliate dall’altra – è infatti vitale che gli stakeholder del dato che stiamo manipolando capiscano quando un problema deve essere risolto e quando una differenza rispetto al passato è in realtà migliorativa, portando ad un rafforzamento del processo.



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page