top of page
  • Consitek Team

Segregazione di una società in due

Aggiornamento: 18 mag 2023

Uno tra i tanti progetti sfidanti che abbiamo seguito con l’area Analytics & Integration di Consitek Group è stato sicuramente quello che ha coinvolto una realtà in ambito bancario e che ha avuto come oggetto la migrazione e segregazione di un datawarehouse e del relativo front-end. Lo scenario iniziale, essendo una realtà con uno svariato portfolio di prodotti, ha inizialmente riguardato la scissione in due differenti entità, al termine della quale si sono susseguiti i nostri servizi di supporto rispetto alla realtà nascente.


Avendo quest’ultima focalizzato il proprio business su una specifica classe di prodotti, si presentava la necessità di una nuova infrastruttura a supporto, con un porting dei dati relativi ai soli specifici prodotti di interesse.


Nel corso del progetto abbiamo dunque lavorato per disaccoppiare le numerose procedure, basi dati, flussi e report – il tutto inizialmente mantenuto in maniera unitaria – in modo da arrivare ad avere un sistema contenente la sola porzione di interesse, funzionante in modo analogo all’ambiente originale nonostante anche modifiche importanti richieste sulla parte infrastrutturale sottostante.


Attraverso il supporto di varie tecnologie, quali gestione di flussi tramite scripting UNIX, scambio giornaliero di file tramite server SFTP, utilizzo di API e flussi di reportistica ed ETL gestiti tramite Pentaho Data Integration (Kettle) e Script PL/Sql, siamo riusciti a portare a termine con successo il progetto; ottenendo due ambienti paralleli ognuno con il proprio DWH (Oracle Database) e il proprio strumento di reportistica (Oracle Analytics Server – OAC).


Data la complessità dell’ambiente di pre-segregazione ci siamo ritrovati a dover gestire anche il coordinamento con altri team per ciò che riguardava le integrazioni con terze parti, che hanno dovuto essere spostate dal vecchio al nuovo ambiente in maniera del tutto trasparente.


Da sottolineare che il progetto è avvenuto senza che l’ambiente di produzione originale venisse congelato;

infatti, le richieste di business durante le nostre attività hanno continuato ad essere soddisfatte. Questo è stato possibile grazie ad un sistema di rilascio parallelo e di quadratura tra i due ambienti.


Possiamo esserti utili? Contattaci qui ora!


56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page