top of page
  • martapibia

NetSuite CRM: la piattaforma in cloud per le PMI

NetSuite è la piattaforma cloud scelta oggi da più di 20.000 aziende in tutto il mondo per la gestione del proprio business. Per mostrarvi le potenzialità di questa piattaforma cloud partiremo innanzitutto dal suo modulo principale: il CRM (Customer Relationship Management). Prima però, facciamo un passo indietro.


Innanzitutto cos'è un CRM? Come suggerito dallo stesso acronimo il CRM è quello strumento che ci consente di gestire al meglio le relazioni attuali (e quelle potenziali) con i nostri clienti. In quale misura? Organizzando, automatizzando e sincronizzando le vendite, le attività di marketing, il servizio clienti e il supporto tecnico.


Il Customer Relationship Management (CRM) di NetSuite è la piattaforma cloud che ti consente non solo di avere una piena visibilità sui tuoi clienti, ma ti permette di convertire rapidamente una lead in una vera e propria opportunità. In che modo? Non appena il potenziale cliente completerà un modulo, i dettagli della lead e tutte le relative informazioni principali verranno registrate automaticamente nel CRM e allocate in tempo reale al giusto venditore.


Immaginate dunque cosa possa poter significare per il vostro business avere la persona giusta al posto giusto e nel momento giusto in grado di prendersi in carico autonomamente la gestione di un determinato processo di business.


Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi con una piattaforma cloud come quella di NetSuite CRM.


Una volta effettuato l'accesso all'interno della home relativa alle vendite la prima cosa che possiamo notare è la possibilità di poter disporre subito di ogni singola informazione critica per la gestione del proprio business. Con la dashboard delle vendite posso avere una visione chiara della pipeline di vendita e sapere su quali lead dovrò ad esempio lavorare nelll'immediato e quali invece le opportunità da chiudere con una visibilità dell’ andamento sulle vendite mese per mese.



Grazie a delle dashboard facili e intuitive posso sapere esattamente dove ho bisogno di intervenire oggi, durante la settimana o nel mese registrando così il mio livello di vendite nel medio e lungo periodo e offrendo evidenza dei miei sforzi direttamente al Sales Manager.


Se ho bisogno di aggiornare una nuova opportunità con nuove informazioni e fare il punto sullo status di salute dei miei customers, posso farlo attraverso i miei indici di performance. Tutte le mie metriche potranno poi essere esplorabili facilmente e all'interno di ciascuna potrò avere il dettaglio dell'opportunità.



Se clicco direttamente su una opportunità sarò in grado di vedere infatti al suo interno il nome dei miei prospect e i revenue dei progetti per ogni deal che saranno ponderati automaticamente su ciascuna company per ogni fase di vendita. Da qui potrò cliccare ancora una volta ed esplorare ogni opportunità registrata, apportare delle modifiche al suo interno e vedere tutte le comunicazioni e azioni relative al ciclo di vendita.

La leadership sulla vendita viene determinata in base agli aggiornamenti fatti di volta in volta circa le azioni che verranno registrate automaticamente come opportunità con il prospect.


Sulla base di quanto discusso rispetto allo scopo iniziale con il nostro Project Manager potrò quantificare le ore di cui avrò bisogno per gestire una determinata opportunità e sulla base del rate stabilito fare la mia proposta da cui il sistema elaborerà automaticamente le stime di probabilità di successo della vendita sulla base di un accurato studio progresso delle pipeline.

Una volta salvata la mia opportunità potrò vedere inoltre gli effetti che un'eventuale scontistica potrebbe avere sulla percentuale di successo della mia proposta di vendita e dunque avere un'idea più chiara circa le previsioni di negoziazione. Una volta fatto questo potrò stampare le mie stime e inviarle via mail.


Con una panoramica sulle dashbord posso vedere tutti gli ultimi leads registrati e aggiungere eventualmente degli alert che mi consentiranno di rispondere al meglio alle eventuali richieste in maniera tempestiva. Attraverso dei template pre-costruiti ad esempio potrò assicurare dei tempi di risposta più rapidi e la mail verrà registrata automaticamente come qualsiasi ogni altra interazione avuta con i miei customers direttamente dal sistema.


NetSuite CRM dunque non ci permette solamente di accudire al meglio i nostri lead e, più in generale la gestione delle opportunità, ma ci offre una visibilità completa sullo stato in generale di salute del nostro business consentendoci di avere ben chiaro il livello di soddisfazione dei nostri clienti attraverso l'esplorazione delle KPI con un semplice click.


Con il tab di vendita è possibile infatti attingere allo storico del cliente (transazioni, opportunità aperte, articoli acquistati ed eventuali attività di progetto) permettendoci di arrivare al prossimo check point sicuramente più preparati su possibili questioni e/o richieste.


Per concludere, se dovessimo dunque riassumere i vantaggi di questa piattaforma cloud in tre punti chiave potremmo dire:

  • Semplifica i processi lead-to-cash.

  • Aumenta la produttività in tutta l'organizzazione con una visione completa dei clienti anche a livello globale.

  • Migliora le prestazioni di vendita attraverso forecasting, up-sell, gestione delle commissioni e molto più.

E se la curiosità non si esaurisce qui Consitek mette a disposizione il suo team specializzato NetSuite che sarà ben lieto di accompagnarvi nel processo di acquisizione e implementazione di questa innovativa piattaforma cloud che renderà la vostra realtà efficiente e moderna.

Contattataci ora: marketing@consitek.com | 349 832 6118



80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page