top of page
  • martapibia

COME PREPARARE LA SUPPLY CHAIN AD UN MONDO POST-COVID-19

L'epidemia di COVID-19 è stata indubbiamente una tragedia per l'umanità. Tra i suoi numerosi impatti vi è l'economia globale e la catena di approvvigionamento globale. L'impatto della pandemia si estenderà alle operazioni della Supply Chain delle aziende e alla loro capacità di servire i propri clienti per gli anni a venire.


Nel giro di poche settimane, quasi ogni fase della catena di approvvigionamento, è stata colpita e abbiamo visto come alcune aziende si son dovute adattare rapidamente per far fronte ad una domanda ed esigenze di mercato completamente diverse. Si basti pensare a come ad esempio le distillerie di tutto il mondo siano passate dal produrre alcolici ai disinfettanti per le mani. La loro capacità di risposta ad una necessità di mercato urgente è stata in grado di fornire un prodotto necessario ai primi soccorritori.

In questo scenario l'e-commerce è stato strategicamente determinante nel consentire loro infine di distribuire i propri prodotti tramite partnership con negozi locali o direttamente ai clienti tramite ritiro.

Le grandi domande a cui dare risposta sono a questo punto: come possono le aziende reagire rapidamente a cambiamenti di questa natura e in che modo possono prepararsi al meglio a possibili interruzioni future? Le aziende in questo momento storico devono cogliere l'occasione per verificare inefficienze e possibili sfide nella propria Supply Chain.


Ecco allora alcuni fattori chiave di cui tener conto:

Produttività

Ora più che mai, è chiaro che gestire i processi su carta non sono di certo la strategia vincente. Le informazioni di inventario devono essere digitalizzate e prontamente disponibili in qualsiasi momento e ovunque. La richiesta di trasparenza ed efficienza non è mai stata così importante. Se un'azienda è in grado infatti di fornire più rapidamente gli strumenti corretti ai lavoratori direttamente sul campo, quest'ultima sarà in grado di mantenere un'alta produttività anche nel caso in cui si verificasse una mancanza di disponibilità di lavoratori.


Compliance

Una volta che le organizzazioni avranno un migliore accesso ai dati importanti, il passo successivo sarà quello di garantire che questi siano al sicuro. In questo la Blockchain continuerà a guadagnare terreno in un mondo post-COVID-19. Sfruttare soluzioni sicure per tenere traccia dei dati sarà dunque un passaggio fondamentale per raggiungere la compliance.


Ottimizzazione dell'inventario Automatizzare e raccogliere i dati nel punto di esecuzione è la chiave per reagire ai cambiamenti. Le informazioni che corrono lungo la Supply Chain devono essere precise e puntuali, ma soprattutto devono poter essere raccolte laddove concretamente vengono svolte le operazioni, indipendentemente dal fatto che si trovino dentro o fuori dalle quattro mura del magazzino. Avere informazioni in tempo reale su materiali in entrata, produzione, distribuzione e produzione non solo consente solamente ai dipendenti sul campo di svolgere il lavoro più rapidamente; ma permette al back office di prendere decisioni aziendali strategiche che ottimizzeranno il movimento dell'inventario e la produttività in generale. Le organizzazioni con una gestione efficiente dell'ultimo miglio, posizioni di stoccaggio in avanti o punti localizzati per archiviare e tracciare l'inventario saranno quelle in grado di reagire meglio ai cambiamenti grazie ad una visibilità completa della propria Supply Chain.


Revenue Generation

Una volta che le organizzazioni saranno dotate delle soluzioni che le consentiranno di godere di una piena visibilità e in tempo reale e ottenere così i migliori processi di adempimento, l'intera catena di fornitura sarà più efficiente e quindi più redditizia. Il costo dell'inerzia sarà di gran lunga maggiore dei costi di aggiornamento su tecnologie efficienti. Le aziende che desidereranno sopravvivere e prosperare anche davanti a possibili e future interruzioni della Supply Chain, dovranno dunque entrare nell'ottica che digitalizzare la propria catena di approvvigionamento è un passo necessario.


Vuoi preparare la tua Supply Chain all'imprevisto? Scopri come DSI Cloud Inventory® offre alle organizzazioni soluzioni affidabili e adattabili per aumentare la produttività, raggiungere la conformità, ottimizzare l'inventario e aumentare la Revenue Generation.


64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page